Ci sono parti della cucina che magari non vengono a contatto diretto con gli alimenti, ma non per questo devono essere pulite o sanificate con meno attenzione delle altre. Ecco perché Serviceking Sanificazione mette tutta la sua professionalità e la sua cura nel trattare:

  • Impianti aeraulici. La corretta pulizia degli impianti di aria condizionata e bocchette di aspirazione prevede lo smontaggio delle grate di areazione, il lavaggio a fondo con soluzione detergente e panno spugna, il risciacquo; l’asciugatura per evaporazione naturale o con carta monouso.
  • Pavimenti e pareti, porte e maniglie. Vanno puliti e sanificati tutti i giorni ed è meglio usare detergenti neutri ad alto potere sgrassante, alternati a detergenti con ph leggermente acido a cui deve seguire la distribuzione di disinfettanti o deter-disinfettanti. La procedura per la sanificazione prevede: asportazione di residui, distribuzione della soluzione detergente sulla superficie, risciacquo, distribuzione della soluzione disinfettante, posa, risciacquo e asciugatura.
  • Lavandini. In una cucina professionale rappresentano un passaggio obbligato per utensili, attrezzatura, operatori. All’eliminazione di eventuali residui, seguono: il lavaggio con detergente; il risciacquo; lo spruzzo della soluzione disinfettante; la posa della soluzione disinfettante; il risciacquo e l’asciugatura per evaporazione. La procedura di sanificazione intermedia, da eseguire all’occorrenza, prevede invece: l’asportazione dei residui; lo spruzzo del sanificante sulla zona interessata; la distribuzione del prodotto con panno spugna; il risciacquo.
  • Scarichi. Esistono procedure di sanificazione giornaliera che consistono nella: rimozione della griglia di scarico e della relativa vaschetta; asportazione di eventuali residui grossolani; posizionamento di griglia e vaschetta nell’apposito lavandino; lavaggio a fondo con la soluzione detergente e panno o spugna; risciacquo; spruzzo della soluzione disinfettante sul lavandino; azione della soluzione disinfettante; risciacquo e asciugatura.

Le procedure per una sanificazione professionale di una cucina comprendono la cura di molti altri elementi. Per scoprirli e avere un’idea più precisa, è possibile approfondire altri articoli sull’argomento. (link)